Al via la masterclass di tuba guidata da Roland Szentpali al Conservatorio di Vibo
L’appuntamento formativo durerà fino a mercoledì e avrà come obiettivo quello di offrire un’occasione di perfezionamento strumentale arricchita dal confronto artistico col maestro ungherese

È partita oggi la masterclass di tuba guidata dal maestro Roland Szentpali, ospitata dal conservatorio ”Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. L’appuntamento didattico durerà fino a mercoledì e avrà come obiettivo quello di offrire ai partecipanti un’occasione di perfezionamento strumentale, arricchita dal confronto artistico col maestro ungherese.
Chi è Roland Szentpali
Roland Szentpali ha iniziato giovanissimo il suo percorso musicale, distinguendosi fin da subito per il suo talento. Dopo gli studi presso l’Accademia Béla Bartók e l’Accademia Ferenc Liszt di Budapest, si è perfezionato con maestri di fama come Roger Bobo, Mel Culbertson e Sam Pilafian. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, è attualmente prima tuba della Hungarian National Philharmonic Orchestra. Parallelamente alla carriera concertistica, è anche compositore attivo, con numerose opere per tuba, ensemble e orchestra eseguite in tutta Europa.
Non sono mancate, in merito le parole del direttore dell’istituto musicale vibonese, Vittorino Naso che ha sottolineato: «Questa masterclass si inserisce nel più ampio progetto di alta formazione promosso dal conservatorio, consolidandone il ruolo di polo d’eccellenza artistica e didattica. Incontri di questo livello arricchiscono l’offerta formativa, promuovono il confronto tra culture musicali diverse e accrescono il prestigio della nostra Istituzione nel panorama nazionale e internazionale».