sabato,Aprile 27 2024

La compagnia aerea Ryanair investe in Calabria: nuove rotte e posti di lavoro

L’obiettivo è quello di incrementare il turismo in entrata e la connettività in tutta la Regione. Il governatore Occhiuto: «Nuova sfida per la nostra terra»

La compagnia aerea Ryanair investe in Calabria: nuove rotte e posti di lavoro

Ryanair, la compagnia aerea low cost, ha annunciato un operativo record per la Calabria per l’estate ’24 che include il lancio di una nuova base (oltre 100 milioni di dollari di investimento) a Reggio Calabria e 10 nuove rotte in tutti e 3 gli aeroporti calabresi (Lamezia, Crotone e Reggio) per l’estate ’24. L’espansione in Calabria segna l’inizio di una strategia di crescita a lungo termine concordata con il presidente Occhiuto per posizionare la Calabria come destinazione leader in Europa, incrementando il turismo in entrata e la connettività in tutta la Regione. Il lancio di una nuova base a Reggio Calabria (19° base e 31° aeroporto in Italia) rafforzerà la presenza di Ryanair in Calabria e creerà fino a 200 nuovi posti di lavoro (incluse posizioni ben retribuite per piloti, assistenti di volo e ingegneri) insieme a un investimento sostanziale di 100 milioni di dollari in nuovi aeromobili. Inoltre, la compagnia continua a sviluppare la connettività nella sua base di Lamezia con una nuova rotta per Valencia (18 in totale) e oltre 180 voli settimanali. A Crotone Ryanair aggiungerà un nuovo collegamento per Torino (4 totali) e oltre 30 voli settimanali, con una crescita della connettività del 13% e del 33% rispettivamente a Lamezia e Crotone.

L’operativo sulla Calabria per l’estate ‘24 di Ryanair offrirà:

  • 2 aeromobili basati (200 milioni di dollari) – 1nuovo  a Reggio Calabria e 1 a Lamezia
  • 10 nuove rotte – 8 da Reggio a Barcellona, Berlino, Bologna, Manchester, Marsiglia, Tirana Torino, Venezia / 1 da Lamezia a Valencia / 1 da Crotone a Torino
  • 30 rotte totali (8 a Reggio / 18 a Lamezia / 4 a Crotone)
  • In Calabria il traffico cresce di oltre il 20% fino a 1,3 milioni di pax per la S24
  • Oltre 1.200 posti di lavoro nella Regione
  • Capacità record, connettività e tariffe basse per la Regione Calabria

A Reggio Calabria, il ceo Eddie Wilson, ha dichiarato: «Si tratta di un importante investimento in Calabria con l’apertura di una nuova base (investimento di 100 milioni di dollari) a Reggio Calabria e 10 nuove rotte per l’estate ’24. Complessivamente, Ryanair registrerà una crescita della capacità pari a più del 20% distribuita su tutti e 3 gli aeroporti calabresi (Lamezia, Crotone e Reggio). Questa importante espansione segna l’inizio di una strategia a lungo termine con il Presidente Occhiuto e la Regione per posizionare la Calabria come destinazione leader in Europa e far crescere il turismo in entrata, la connettività e l’occupazione, offrendo al contempo tariffe basse ai cittadini/visitatori. La Calabria godrà ora di un boom del turismo in entrata grazie alla crescita spettacolare fornita da Ryanair, (già sperimentata da altre regioni italiane come la Puglia e la Sardegna), con tariffe competitive e una maggiore connettività per coloro che vogliono visitare amici e parenti all’estero o devono viaggiare per motivi di lavoro o sanitari». I voli presentano tariffe a basso costo anche da 24,99 euro.

 Soddisfatto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto: «È un giorno davvero importante per la Calabria. Avere un interesse così marcato da parte di Ryanair, compagnia aerea leader in Europa, è per noi motivo di grande orgoglio, ma rappresenta anche una nuova entusiasmante sfida. Ringrazio sia il Group ceo che il ceo Eddie Wilson, oggi qui a Reggio Calabria, e tutta la squadra Ryanair per la scommessa che hanno deciso di fare. Il mio governo sta raccontando ai propri partner nazionali e internazionali le straordinarie opportunità che ha la nostra Regione. Da governatore mi sento un manager della Calabria, che deve presentare al meglio il proprio ‘prodotto’ facendo emergere le sue indiscusse qualità. L’obiettivo è quello di attrarre investimenti e turisti. Ryanair ha deciso di investire in Calabria centinaia di milioni di euro, porterà 10 nuove rotte, verranno creati tanti nuovi posti di lavoro, si svilupperanno ulteriormente i nostri tre aeroporti: Reggio Calabria, Lamezia Terme e Crotone. Il traffico aereo nella nostra Regione nel 2023 è stato di circa 3,3 milioni di passeggeri. Nel 2024 puntiamo a 4 milioni. L’obiettivo è quello di avere in Calabria entro qualche anno 6 milioni di passeggeri: raddoppiando di fatto il dato del 2023. La sfida adesso è anche quella di migliorare la ricettività delle nostre strutture alberghiere. Tra qualche mese avremo un’invasione di turisti da tutta Europa e dobbiamo farci trovare pronti».

LEGGI ANCHE: Spilinga, il Comune cerca abitazioni da destinare all’accoglienza dei turisti

Turismo, la Regione Calabria investe 16 milioni: ecco il bando “Family Hotel”

Turismo e promozione del territorio, Fai giovani Vibo: «Il riscatto sociale parte da qui»

Un ticket per i turisti a Tropea, “l’idea” del sindaco: «Le cose belle vanno pagate»

Articoli correlati

top