venerdì,Aprile 19 2024

Golf destination, per Pasqua «Mangialavori è in contraddizione» – VIDEO

Il consigliere di maggioranza entra nel dibattito sulla proposta di legge regionale per la realizzazione di campi da golf bacchettando il collega forzista: «C’è anche il Vibonese».

Golf destination, per Pasqua «Mangialavori è in contraddizione» – VIDEO

«Ringrazio l’amico e collega Mangialavori per avermi offerto l’occasione di effettuare alcune precisazioni in merito alla proposta di legge (Misure per la promozione del turismo mediante la diffusione del gioco del golf e la realizzazione di impianti golfistici) illustrata con successo di partecipazione l’altro giorno a Rende e di cui sono firmatario. Parole che a volte allo sviluppo dei nostri territorio potrebbero far male, soprattutto se frutto di un approccio superficiale e del tutto fuorviante».

Lo afferma il consigliere regionale del gruppo “Oliverio Presidente”, Vincenzo Pasqua, che sottolinea: «Il Vibonese e il suo territorio sono infatti indicati tra le prime realtà che potranno mettere al servizio dei turisti golfisti le loro straordinarie bellezze naturalistiche e consentire alla Calabria di allungare la stagione estiva e invernale, incluso il campo da golf di Limbadi-Nicotera, individuato proprio dal sottoscritto sulla scorta di un dato orografico che già vede insistere su quel territorio un campo da golf nello spirito della legge certamente perfettibile, oltre che dell’essenziale vicinanza dell’uscita autostradale di Rosarno».

Campi da golf, Mangialavori: «Assurdo escludere il Vibonese»

Aggiunge Pasqua: «Di fronte ad una proposta coraggiosa e innovativa come questa, ci si aspetterebbe la condivisione e l’apporto fattivo di tutti, per innescare in Calabria processi di sviluppo e di rilancio dell’occupazione che difficilmente hanno eguali nei precedenti del nostro territorio. Capisco lo stato d’animo di chi – aggiunge con una sottile vena polemica – è costretto a subire l’iniziativa di altri piuttosto che sostenere la propria, ma non posso non rilevare nelle parole dell’amico e collega una contraddizione. Difatti – argomenta ancora -, sostenere che al Vibonese non venga dato rilievo risulta essere sintomatico di una mancanza di attenzione, proprio perché già l’individuazione di una location Limbadi-Nicotera nel masterplan indica quale sia stata la considerazione verso il territorio vibonese, nonostante il dato infrastrutturale sia del tutto svantaggioso rispetto alle altre comunità calabresi».

Spiega ancora Pasqua: «Altro che affermazioni apodittiche nella proposta di legge, come asserisce Mangialavori. Si tratta di una proposta che conta su una relazione economica solida, che conta sulla piena condivisione del presidente Oliverio e sul fattivo coinvolgimento di esponenti di primo piano del mondo golfista italiano come l’urbanista Giuseppe Miliè, delegato nazionale Coni – Fig».

Evidenti per il consigliere di maggioranza i benefici di tale percorso. «Sosteniamo – conclude infatti – che per allungare la stagione estiva ed invernale si può attingere, avendo la Calabria potenzialità naturalistiche eccellenti, ai milioni di turisti golfisti che gravitano nel settore soprattutto, in vista dell’evento mondiale rappresentato dalla Ryder Cup 2022 che si terrà per la prima volta in Italia».

Si ravvisa tuttavia la necessità, per Pasqua, di sforzarsi affinché la proposta di legge si concretizzi: «la nostra terra – chiosa – ha bisogno di impegno e dedizione e non di emendamenti predestinati a suscitare il vigore del nulla mischiato col niente».

Articoli correlati

top