venerdì,Aprile 26 2024

Scuole a Vibo, si va verso una proroga della chiusura a causa dell’emergenza idrica

Lezioni in presenza sospese fino a sabato ma con attivazione della Dad: questo l'orientamento dell'amministrazione comunale. Il guasto è stato riparato da Sorical ma non si è ancora tornati alla normalità. Slitta lo screening e il sindaco si scusa per il ritardo dell'avviso «determinato da un difetto di comunicazione»

Scuole a Vibo, si va verso una proroga della chiusura a causa dell’emergenza idrica

Scuole ancora chiuse a Vibo Valentia a causa dell’emergenza idrica che da giorni attanaglia la città. Non si rientrerà in classe giovedì 13, dunque, come previsto in un primo momento: l’orientamento dell’amministrazione comunale è quello di prorogare la chiusura fino a sabato 15. Lezioni in presenza sospese, quindi, ma con la possibilità di attivare la didattica a distanza, mentre il ritorno tra i banchi è rinviato a lunedì 17.

Ieri pomeriggio Sorical ha comunicato di aver riparato la condotta e avviato l’immissione dell’acqua nella rete. Lo stesso primo cittadino ha confermato l’arrivo del prezioso liquido nei serbatoi comunali, «ma con una pressione ridotta per motivi precauzionali e che gradualmente sarà aumentata. Pertanto la situazione rientrerà nella piena normalità nelle prossime 48/72 ore». Ragion per cui sembra inevitabile una proroga della chiusura degli edifici scolastici.

Ancor prima, il sindaco Limardo aveva avvisato dello slittamento dello screening scolastico, previsto per oggi e domani, a sabato 15 e domenica 16. Un avviso arrivato passate le 11 – quando già alcuni genitori si erano presentati con i propri figli nei luoghi individuati per i drive in – e che aveva già fatto sorgere qualche dubbio circa il rientro a scuola giovedì. «Si precisa – ha aggiunto il sindaco – che i bambini che la scorsa settimana hanno avuto esito negativo al tampone possono ripeterlo. Rimane ferma la possibilità di effettuare il vaccino. Ci scusiamo per il ritardo del presente avviso determinato da un difetto di comunicazione».

LEGGI ANCHE: Vibo senz’acqua: il sindaco Limardo diffida la Sorical

Articoli correlati

top