sabato,Aprile 27 2024

Andre e Vale on the road fanno tappa in Calabria: «Terra meravigliosa» -Video

L'avventura di una coppia di 50enni di Milano che ha mollato il posto fisso per lavorare a bordo di un camper. E in questi giorni sono approdati a Vibo

Andre e Vale on the road fanno tappa in Calabria: «Terra meravigliosa» -Video
Ale e Andre on the road

Chi non ha mai pensato di cambiare radicalmente vita? Un sogno che quasi nessuno realizza. Quasi. Perché invece Valentina e Andrea, una coppia di 50enni di Milano, lo hanno realizzato. Nel 2017 si sposano. Entrambi hanno un buon lavoro. Lui per 17 anni si è occupato di produzioni televisive per conto di Sky, lei impiegata in un’azienda di apparecchiature medicali. Due entrate sicure, una casa a Milano, una vita tutto sommato serena. [Continua in basso]

«Ma qualcosa mancava – dice Valentina – non eravamo felici». I due pianificano la loro nuova esistenza. E, dopo una prima falsa partenza nel 2019 a causa del Covid, ci riprovano. Lasciano il lavoro, acquistano un Van e con una buona dose di coraggio e forse un po’ di sana incoscienza si mettono in viaggio insieme ai loro inseparabili amici a quattro zampe: Melina e Ignazio, due gatti persiani.

La prima tappa del lungo viaggio, che li porterà lungo tutta la Penisola, inizia dalla Calabria, dove si fermeranno per un mese. Quella di Andrea e Valentina, però, non è solo una lunga vacanza. In viaggio continuano a lavorare, inserendosi a pieno titolo in quello che oggi viene definito come “nomadismo digitale”, cioè la possibilità di spostarsi e continuare comunque la propria attività lavorativa grazie a Internet e alle connessioni ad alta velocità. «Siamo content creator – dice fiero Andrea- ovvero realizziamo contenuti video per realtà commerciali ed enti turistici che intendono promuovere i loro brand».

Su Youtube sono conosciuti con il nome di Vale e Andre on the road: «I nostri strumenti di lavoro sono un pc ed una fotocamera, attraverso quest’ultima catturiamo ogni scorcio dei luoghi che visitiamo per poi divulgarli si nostri canali social. Offriamo insomma spunti per viaggi ai nostri followers che ogni giorno aumentano».

«Questa nuova vita – aggiunge Vale – ci consente di essere liberi e di esplorare ogni luogo così da trasmettere le nostre emozioni e far conoscere posti incantevoli del nostro Belpaese. Abbiamo deciso di iniziare la nostra avventura dal Sud, dalla Calabria, una terra ricca di storia, di tradizioni e di cultura ma anche di buon cibo». Approdati nel Vibonese, hanno esplorato nei giorni scorsi la città capoluogo per poi visitare le località costiere. Da Tropea a Nicotera, fino a Pizzo: «Non vedo l’ora di degustare il famoso tartufo gelato e condividere la mia esperienza sensoriale con i nostri followers». Una scelta di vita che forse tanti invidiano, ma altrettanti considerano una pazzia, soprattutto a 50 anni. «Siamo folli? Solo il tempo ci dirà se abbiamo fatto la scelta giusta. Ma la libertà non ha prezzo, e noi oggi possiamo dire di essere felici».

Articoli correlati

top