domenica,Aprile 28 2024

Vibo, alla scuola di polizia corso di specializzazione per 22 ufficiali nigeriani

La formazione per gli agenti stranieri nasce in attuazione di accordi bilaterali di cooperazione di polizia tra l’Italia e la Nigeria

Vibo, alla scuola di polizia corso di specializzazione per 22 ufficiali nigeriani
Gli agenti nigeriani alla scuola di polizia di Vibo

Dal 13 febbraio alla Scuola allievi agenti di polizia di Vibo Valentia si sta svolgendo un corso di specializzazione a favore della polizia nigeriana. Il corso è stato organizzato dalla Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere in collaborazione con l’Ispettorato delle Scuole della polizia, in attuazione di accordi bilaterali di cooperazione di polizia tra l’Italia e la Nigeria. Vi partecipano 22 ufficiali nigeriani (di cui cinque donne), che soggiornano presso la Scuola. Gli agenti nigeriani prestano servizio nella polizia federale del loro Paese e inoltre all’Agenzia per l’immigrazione e l’Agenzia per il contrasto alla tratta degli esseri umani e la prostituzione di quel Paese. [Continua in basso]

Alla presentazione del corso hanno partecipato funzionari dell’Ambasciata nigeriana in Italia, funzionari della Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere, nonché l’ufficiale di collegamento della polizia italiana in Nigeria e l’ufficiale di collegamento della polizia nigeriana in Italia.
La fase didattica prevede lezioni sulle norme europee che disciplinano l’immigrazione, sulla criminalità transfrontaliera, sul falso documentale e sui diritti umani. Sono, inoltre, previste visite professionali all’aeroporto di Lamezia Terme e al Gabinetto regionale di polizia scientifica a Reggio Calabria.

Al fine di consentire, inoltre, una maggiore integrazione tra le due culture e far conoscere agli omologhi stranieri il territorio e le tradizioni del Sud Italia, nel fine settimana (18 e 19 febbraio) è stata organizzata la visita al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, che ospita i Bonzi di Riace, e inoltre alla citta di Reggio Calabria, ai borghi di Gerace e Tropea e alla riserva di Mongiana. Il corso terminerà il 24 febbraio.

LEGGI ANCHE: Alla Scuola di Polizia di Vibo il giuramento degli allievi del 218° corso

Vibo, alla scuola di Polizia fa tappa la “Maratona del Donatore”

Articoli correlati

top