venerdì,Aprile 16 2021

Tropea Festival “Leggere&Scrivere” 2015, lunedì la presentazione

È in programma per lunedì 28 settembre, alle ore 11.00, nella sala consiliare del Comune di Vibo Valentia, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 del Tropea Festival Leggere&Scrivere.

Tropea Festival “Leggere&Scrivere” 2015, lunedì la presentazione

L’evento, promosso dal Sistema bibliotecario vibonese, è finanziato dalla Regione Calabria con i fondi Ue dei cosiddetti “Grandi eventi culturali storicizzati”, unico finanziamento concesso in tutta la provincia di Vibo Valentia, e realizzato grazie al partenariato con importanti istituzioni: dalla Provincia al Comune di Vibo Valentia, dai Comuni di Pizzo, Serra San Bruno, Soriano Calabro e Tropea a Confindustria e Pubbliemme srl.

«Ormai consolidato appuntamento con la cultura – si legge in un comunicato -, il Festival manterrà anche quest’anno il suo stile dinamico. Gli appuntamenti, previsti dal 12 al 17 ottobre, vedranno il coinvolgimento della città di Vibo ma anche dei centri di Soriano, Serra, Tropea e Pizzo. Mantenuta la storica distinzione in quattro sezioni: “Una regione per leggere”, “Carta canta”, “Calabria fabbrica di cultura” e “Nutri-menti”».

Entrando nel dettaglio delle sezioni: «”Una regione per leggere” incentiverà la promozione della cultura e l’analisi delle cause e dei rimedi della disaffezione culturale, con particolare attenzione al ruolo ricoperto dalle biblioteche, dalle case editrici e delle librerie indipendenti. Un posto privilegiato verrà riservato alla musica. La sezione “Carta Canta”, sarà intesa come potente strumento in grado di tradurre le impressioni in parole e suoni; mentre di dialoghi, quelli fecondi e quelli mancati, se ne discuterà in seno a “Calabria, fabbrica di cultura”. Infine “Nutri-menti” porrà al centro, ancora una volta, il cibo e la sua potente funzione identificativa di un luogo, un modo di vivere e di essere».

Tutte le novità dell’edizione 2015 verranno illustrate nel corso della conferenza stampa di presentazione a cui prenderanno parte i direttori artistici della kermesse Gilberto Floriani e Maria Teresa Marzano, il sindaco di Vibo Valentia, Elio Costa, Giuseppe Navarra, presidente del Sistema Bibliotecario Vibonese e i rappresentanti dei Comuni partner.

Articoli correlati

top