sabato,Aprile 27 2024

Ricadi, i piccoli studenti protagonisti della Festa dell’albero a Santa Domenica

L’iniziativa promossa dal circolo Legambiente Ricadi, carabinieri forestali e istituto comprensivo.
Consegnato dai militari l’albero della legalità di Falcone

Ricadi, i piccoli studenti protagonisti della Festa dell’albero a Santa Domenica

Celebrata a Santa Domenica, presso il piazzale della Green Station, la Giornata nazionale dell’albero, organizzata da Circolo Legambiente Ricadi, Carabinieri Forestali – Reparto Biodiversità di Mongiana e Istituto comprensivo di Ricadi. La Festa dell’albero, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013, è divenuta un appuntamento fisso per sensibilizzare studenti e cittadini al rispetto della natura e della biodiversità. Gli alberi ci donano aria pulita e assorbono CO2 contrastando gli effetti della crisi climatica, ci aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico e a mitigare il fenomeno della desertificazione, sono fondamentali per salvaguardare la biodiversità e gli equilibri del nostro pianeta. Per ribadire questi fondamentali concetti gli organizzatori hanno incontrato gli alunni della scuola primaria di Santa Domenica di Ricadi, svolgendo un’importante attività di educazione ambientale. Per l’occasione il Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana, coadiuvato dal personale Oti, ha allestito nel piazzale antistante la sede del Circolo di Legambiente un gazebo e una mostra itinerante. Attraverso pannelli e didascalie è stata illustrata ai partecipanti la funzione degli alberi, il ruolo delle foreste e l’insostituibile funzione della biodiversità alla base del ciclo della vita.

La visione di alcuni reperti, sequestrati nell’ambito delle azioni di repressione, hanno fatto comprendere ai ragazzi il ruolo svolto dai Carabinieri Forestali a tutela delle specie animali e vegetali e, in particolare, la convenzione internazionale Cites finalizzata alla protezione di piante e animali a rischio estinzione. Le attività di educazione ambientale sono state gestite da Mariadele Inzitari e Luigi Cavallaro in forza presso il nucleo Carabinieri Biodiversità di Mongiana. Gli stessi si sono soffermati sulla funzione dei boschi e delle foreste e, in particolare, sulla molteplicità dei compiti che assolvono gli alberi nei centri urbani. I volontari del Circolo hanno accolto i ragazzi, accompagnandoli nella visita della Green Station, spiegando loro la funzione della struttura e il ruolo svolto dall’associazione nell’ambito della protezione ambientale e della sensibilizzazione dei cittadini e degli studenti. I volontari si sono soffermati poi, alternandosi agli interventi dei Carabinieri Forestali, in attività di educazione ambientale unitamente agli insegnanti dell’Istituto comprensivo guidato dal dirigente Francesco Fiumara, sempre attento alle tematiche ambientali.

Soddisfazione per l’attività svolta è stata espressa dal tenente colonello Rocco Pelle, comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana e dal dirigente scolastico Francesco Fiumara, impossibilitati a presenziare in quanto impegnati in altre attività istituzionali. L’iniziativa ha avuto come epilogo, caratterizzandola per l’alto valore simbolico, la consegna da parte dei Carabinieri Forestali al Circolo Legambiente Ricadi dell’ “Albero di Falcone”, un’ esemplare di Ficus Macrophylla creato per duplicazione dall’Albero Falcone, il poderoso ficus che cresce in via Notarbartolo, davanti a quella che era l’abitazione del giudice e della moglie Francesca Morvillo. Sono oltre 1.600 gli alberi di Falcone riprodotti per talea e geneticamente identici all’originale, distribuiti in tutte le regioni Italiane: un simbolo dell’impegno dell’intera società e dello Stato nella lotta alle mafie.

LEGGI ANCHE: Rombiolo, i piccoli studenti celebrano la festa internazionale dell’albero


Diventare grandi con i libri, iniziativa alla scuola media di Limbadi

Lettura e libertà, al Liceo classico “Morelli” il laboratorio narrativo sulla Divina commedia

Articoli correlati

top