domenica,Luglio 21 2024

Ballottaggio, Romeo nuovo sindaco di Vibo Valentia con il 53% dei voti. Cosentino fermo a 46%

Il candidato del centrodestra prima ancora che si sia concluso il conteggio delle schede elettorali riconosce la vittoria del competitor. Affluenza in crollo rispetto al primo turno: alle urne solo il 45%

Ballottaggio, Romeo nuovo sindaco di Vibo Valentia con il 53% dei voti. Cosentino fermo a 46%
Da sinistra, Roberto Cosentino e Enzo Romeo

Roberto Cosentino, candidato del centrodestra, riconosce la vittoria di Enzo Romeo (centrosinistra) prima che lo spoglio delle schede elettorali sia terminato. «Rispetto il voto di Vibo – ha commentato a caldo ai microfoni di LaC -. Quando i cittadini vanno a votare bisogna rispettare le loro scelte. Ho già fatto gli auguri a Romeo con un messaggio. Viva la democrazia». Romeo, quando è ormai certo della sua vittoria, lancia ai vibonesi il suo primo messaggio da sindaco, assicurando che lavorerà per risollevare la città.
In questo secondo turno è andato a votare il 45,71% degli aventi diritto, allo scorso turno l’affluenza era ben più alta: 66,90%.

I risultati dello spoglio

Roberto Cosentino
Centrodestra
5877 voti 46,40%

Enzo Romeo
Centrosinistra
6788 voti 53,60%

Sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti in diretta su LaC Tv e sulle testate del gruppo con uno speciale elezioni di Dentro la Notizia. A sfidarsi a Vibo Valentia, il candidato a sindaco del centrodestra Roberto Cosentino e quello del centrosinistra Enzo Romeo. Esclusi al primo turno gli altri due candidati: Francesco Muzzupappa (centro) e Marcella Murabito (Rifondazione comunista). Durante queste elezioni amministrative, Vibo Valentia è stata l’unico capoluogo di provincia al voto in Calabria per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale.  

I cittadini di Vibo Valentia sono stati chiamati a votare per il secondo turno ieri, dalle 7 alle 23, e oggi, dalle 7 alle 15. Roberto Cosentino nella sua corsa verso Palazzo Luigi Razza è stato sostenuto da 6 liste, tra cui Forza Italia e Fratelli d’Italia. Enzo Romeo invece ha ottenuto l’appoggio di 4 liste, tra cui Partito democratico e Movimento 5 stelle. L’ultimo faccia a faccia tra i due contendenti si era svolto proprio negli studi televisivi di LaC, durante lo speciale Vibo Valens. Ora, dopo un’attesa lunga mesi scopriremo chi tra i due diventerà il sindaco di Vibo Valentia.

Articoli correlati

top