venerdì,Aprile 26 2024

Ospedale di Vibo, grave carenza di personale in Radiologia: arrivano in aiuto i medici di Catanzaro

Stipulato un accordo tra l'Asp e il Pugliese Ciaccio: tre turni a settimana saranno coperti dagli specialisti in servizio nel capoluogo di regione. Una decisione necessaria per «garantire i livelli di assistenza previsti dalle vigenti disposizioni»

Ospedale di Vibo, grave carenza di personale in Radiologia: arrivano in aiuto i medici di Catanzaro
L'ospedale Jazzolino di Vibo Valentia

Nuovo Protocollo d’intesa tra l’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia e l’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, al fine di far arrivare nell’ospedale Jazzolino altri medici dal nosocomio del capoluogo di regione. Dopo gli ortopedici, questa volta si tratta dei radiologi. Nel reparto di Radiologia dell’ospedale vibonese, infatti, persiste una grave carenza di personale medico: circostanza che ha indotto l’Asp, guidata dal commissario straordinario Giuseppe Giuliano, a chiedere aiuto al Pugliese Ciaccio. La richiesta risale al 25 agosto scorso ed è motivata dalla necessità di «garantire i livelli di assistenza previsti dalle vigenti disposizioni». [Continua in basso]

Tre turni a settimana coperti dai medici di Catanzaro

L’Azienda ospedaliera di Catanzaro ha dato la propria disponibilità, fino «all’esaurirsi delle necessità dell’Asp di Vibo in relazione alle nuove assunzioni programmate ed autorizzate». Al momento è previsto che la convenzione abbia validità fino al 31 dicembre 2022. Ma che cosa prevede in concreto l’accordo? Al fine di garantire la continuità assistenziale nel reparto di Radiologia dello Jazzolino, tre turni settimanali saranno coperti in regime di prestazione aggiuntiva da medici specialisti in servizio al Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Ognuno dei professionisti non dovrà superare un monte orario mensile di 28 ore. I turni, da espletarsi al di fuori dell’orario di lavoro svolto a Catanzaro, saranno preventivamente e mensilmente concordati tra il direttore del Dipartimento dei servizi dell’Asp di Vibo e il direttore del reparto di Radiologia dell’Azienda ospedaliera di Catanzaro.

Ovviamente, tale operazione avrà dei costi per l’Asp di Vibo Valentia. Nello specifico, il protocollo d’intesa sancisce che l’Azienda sanitaria corrisponda al Pugliese Ciaccio «una somma lorda di 60 euro all’ora, più il rimborso chilometrico per il raggiungimento dalla sede di lavoro e ritorno, nelle modalità previste dalle vigenti disposizioni legislative nazionali e contrattuali». [Continua in basso]

A Radiologia persiste la carenza di personale nonostante i concorsi

Mentre altri reparti cominciano a vedere la luce – è il caso di Cardiologia, dove recentemente sono stati assunti due nuovi medici -, la grave carenza di personale nella Radiologia vibonese, dunque, persiste nonostante i bandi pubblicati dall’Asp nei mesi scorsi. Risale all’ottobre scorso, infatti, l’avviso per l’assunzione a tempo indeterminato di tre medici. E inoltre, per coprire quei tre posti nel tempo necessario a espletare le suddette procedure concorsuali, a febbraio l’Asp di Vibo aveva anche pubblicato un nuovo avviso pubblico per il reclutamento di tre specialisti, da impiegare appunto a tempo determinato. Si è ricorso anche alle prestazioni aggiuntive per i pochi medici in servizio, ma nessuna di queste opzioni evidentemente è valsa alla completa risoluzione di un problema che sta diventando ormai annoso e dunque, ancora, si continua a parlare della necessità di «garantire i livelli essenziali di assistenza» previsti dalla legge.

LEGGI ANCHE: La carenza di medici mette in ginocchio la sanità vibonese. E poi bandi deserti e dottori che lasciano

Pronto soccorso del Vibonese, deserto il concorso per nuovi medici: l’Asp riapre i termini

Ortopedia Vibo in emergenza: arrivano in “aiuto” i medici specializzati da Catanzaro

È fuga dall’Unità di Anestesia di Vibo: si dimettono i medici vincitori dell’ultimo concorso

Ortopedia di Vibo: ci sono i candidati per il concorso e tutti vengono ammessi: ecco quanti sono

Sorpresa pure a Cardiologia, ci sono nuovi medici: l’Asp conferisce l’incarico ai vincitori di concorso

Articoli correlati

top