
Le migliori scuole del Vibonese: ecco la classifica della Fondazione Agnelli su licei, istituti tecnici e professionali

Le migliori scuole del Vibonese: ecco la classifica della Fondazione Agnelli su licei, istituti tecnici e professionali

Le migliori scuole del Vibonese: ecco la classifica della Fondazione Agnelli su licei, istituti tecnici e professionali

Le migliori scuole del Vibonese: ecco la classifica della Fondazione Agnelli su licei, istituti tecnici e professionali
C’è una vibonese sul podio delle scuole migliori in Calabria: il liceo scientifico Niccolò Machiavelli di Soriano infatti non molla il suo secondo posto nella classifica stilata sui dati pubblicati annualmente da Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno si propone di guidare studenti e famiglie nella scelta della scuola superiore giusta, sulla base di come esse preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma. I primi tre posti in Calabria sono occupati da licei scientifici: il Valentini di Castrolibero con indice Fga 81,46, il Macchiavelli di Soriano (76,26) e l’Enrico Fermi di Catanzaro (75,93).
Ma cosa indicano questi numeri? Eduscopio assegna a ogni istituto un punteggio che corrisponde ad un indice Fga, il quale mette insieme la media dei voti conseguiti all’Università e la percentuale di esami superati dai diplomati di ogni scuola, dando lo stesso peso (50 e 50) a entrambi i parametri utilizzati.
Clicca su “AVANTI” per scoprire i punteggi conquistati da tutti gli istituti superiori del Vibonese, sia licei che tecnici e professionali.
Ma veniamo alla provincia vibonese, per capire quali – secondo la Fondazione Agnelli – sono le migliori scuole superiori. Partiamo dai licei scientifici: abbiamo già citato il Macchiavelli di Soriano, che si conferma una eccellenza (da anni ormai compare ai primi posti) e anzi stavolta fa di più: se l’anno scorso il suo indice Fga era di 71,66, ora balza in avanti sino a 76,26.
A seguire troviamo il Giuseppe Berto di Vibo Valentia con indice Fga 66,47; e poi il liceo scientifico di Filadelfia (63,87), il Luigi Einaudi di Serra San Bruno (59,2) e infine il Vianeo di Tropea (52,82).
Per quanto riguarda invece gli istituti ad indirizzo classico, qui a svettare è il Michele Morelli di Vibo con indice 61,12, seguito dal Bruno Vinci di Nicotera (51,29) e il Galluppi di Tropea (49,72).
Per Scienze Umane, in provincia c’è il solo Capialbi di Vibo con indice Fga 44,08 che sale a 58,96 se si considera l’indirizzo Linguistico. Per quanto riguarda i licei artistici, anche qui abbiamo solo il Morelli Colao di Vibo che conquista 55,61 di punteggio.
Eduscopio vaglia anche gli istituti tecnici e professionali. Qui il punteggio viene attribuito non con l’indice Fga ma tramite l’indice di occupazione che indica qual è la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che non si sono immatricolati all’università (occupati+sottoccupati+altro). Dunque, per valutare la capacità formativa della scuola in termini di inserimento lavorativo dei diplomati, Eduscopio si concentra solo sui diplomati che hanno manifestato un interesse esclusivo per il mondo del lavoro.
Partiamo dagli istituti tecnici vibonesi, divisi per settore economico e tecnologico. Per le scuole con indirizzo tecnico-economico, ci sono il Galileo Galilei di Vibo Valentia che ha una percentuale di occupati del 23,63% e il Luigi Einaudi di Serra San Bruno con il 22,71%.
Per l’indirizzo tecnico-tecnologico, quattro le scuole: Is di Vibo con il 39,45% di occupati post diploma, segue l’Einaudi di Serra (29,99%), il Bruno Vinci di Nicotera (29,26%) e infine Is di Pizzo con il 19,11%.
Veniamo ora agli istituti professionali. Anche qui il metodo per classificarli è quello che tiene conto dell’indice di occupazione. Partiamo dall’indirizzo Servizi, che vede svettare l’istituto Enrico Gagliardi di Vibo Valentia con il 44,61% di diplomati che lavorano entro due anni. Segue l’Is di Tropea con il 39,62%; l’Einaudi di Serra con il 34,56% e infine il De Filippis-Prestia di Vibo con il 27,49%.
Eduscopio prende poi in considerazione l’indirizzo Industria e artigianato. Qui il De Filippis-Prestia conquista una percentuale del 42,85%. Segue l’Is di Filadelfia con il 40,47%.
Tutti gli articoli di Società